American Airlines approva l’uso dell’iPad, venerdì il primo volo

Spread the love

L’American Airlines ha finalmente dato il via libera all’utilizzo del nostro amato tablet Apple in cabina di pilotaggio.

Fino ad oggi si erano susseguite solo voci, ma a quanto pare tutto è stato reso ufficiale e il prossimo venerdì ci sarà il primo volo.

La FAA aveva approvato l’utilizzo di iPad in sostituzione dei tradizionali manuali di volo per una manciata di compagnie aeree, ma ora una relazione di ZDNet sostiene che American Airlines sarà la prima ad ottenere l’autorizzazione ufficiale per tutti i piloti durante tutte le fasi del volo.

Venerdì scorso, American Airlines è stata la prima compagnia aerea al mondo ad essere completamente autorizzata dalla FAA per l’utilizzo di iPad durante tutte le fasi del volo. I piloti utilizzeranno iPad come carte nautiche elettroniche e manuali di volo digitali. La compagnia inizierà ad operare iPad sugli aerei B-777. Utilizzando carte elettroniche e manuali, la sicurezza e l’efficienza sul ponte di volo è significativamente migliorata.

Non si utilizzeranno solo iPad 2, ma anche il tablet Apple originale, che è stato approvato per l’utilizzo anche su altre compagnie aeree tra cui UPS, Alaska, e United. La decisione di autorizzare l’iPad su American Airlines segue un ampio processo di prova durato ben sei mesi.

L’utilizzo del tablet Apple permetterà ai piloti di liberarsi di tutti quegli ingombranti manuali di volo e di avere a disposizione uno strumento assai più rapido nell’utilizzo, meno ingombrante e più ricco di funzionalità.

Eliminare manuali di volo ingombranti pieni di fogli, significa meno peso da trasportare per i piloti, riducendo così anche il rischio di lesioni in servizio. Inoltre, essi consentono ai piloti di scaricare subito gli aggiornamenti, senza dover più aspettare che le nuove versioni cartacee dei documenti siano stampate e distribuite.

Sarebbe interessante conoscere il parere degli stessi piloti. Chissà se sono favorevoli all’utilizzo dell’iPad durante il volo. Speriamo non si distraggano troppo.

via | 9to5mac

 

Lascia un commento