Waze beneficia del flop di Apple Maps

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Le nuove Mappe di Apple introdotte con iOS 6 non sono nate sotto una buona stella: a fronte di numerose problematiche riscontrate dagli utenti, Apple è stata costretta a fare marcia indietro e ad ammettere pubblicamente l’inadeguatezza della sua cartografia mobile.

A beneficiarne sono stati i piccoli servizi di mapping presenti su App Store e i navigatori satellitari in misura inversamente proporzionale al prezzo dell’applicazione.

È così che l’app Waze, navigatore satellitare gratuito e spiccatamente social, ha avuto una crescita eccezionale. In un solo giorno infatti si è registrato un imponente incremento degli utenti attivi che da 70mila sono passati a 100mila.

Un risultato tutto sommato niente male se si considera un tasso di crescita del 42%.

Ciò parallelamente andrà a vantaggio della stessa Apple in quanto tale servizio è uno di quelli cui Apple si appoggia per fornire ai propri utenti le Mappe di iOS 6 assieme a Bing, Tom Tom ed altri.

Il market share di Waze è salito dal 7% al 10% grazie all’iniziativa che Apple ha intrapreso per mettere in mostra i servizi di mappe di terze parti.

I dati sono stati raccolti dalla società indipendente Onavo, la quale si occupa di studi e rilievi statistici su App Store e che ha lavorato su un campione di 100mila iPhone. I risultati, confermati da Waze stessa, aprono buone prospettive per il futuro dell’azienda che ha visto crescere in pochi giorni i download tramite App Store di oltre il 25%, portandola (nel momento in cui scriviamo) al secondo posto tra le app gratuite nella categoria Navigazione.

Il CEO di Waze tuttavia, secondo quanto riportato, non si sarebbe trattenuto dal rilasciare una dichiarazione piuttosto polemica nei confronti di Apple, relativamente alla sua scelta nell’introdurre la sua nuova App Mappe:

Apple è scesa in campo collaborando con i protagonisti più deboli; ora si sono messi in gioco con i dati di peggior qualità, in competizione con Google, che invece ha dati di qualità più elevata.

via | Macitynet

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