Superato il dopo-Natale, l’iPad recupera market share

Spread the love

chitika ipad market share

L’iPad di Apple sembra essersi ripreso dal piccolo calo del dopo-Natale. Il tablet ora gode di uno share dell’81%, dopo essere sceso dall’89 al 79 durante il periodo che è andato dal 25 al 27 Dicembre 2012. Il network Chitika qualche giorno fa ha rilasciato i dati di Stati Uniti e Canada, che provano che iPad ha riguadagnato un po’ del terreno perso a causa dei competitors più economici. 

Gli ultimi dati ricevuti dai milioni di dispositivi presi in esame dall’ad network di Chitika mostrano il Kindle Fire di Amazon avere il market-share più alto di Gennaio 2013, ovviamente dopo quello di iPad. Il tablet di Amazon raggiunge infatti un totale del 7.7%, molto più alto della famiglia Galaxy di Samsung che si è fermato solo al 3.9%.

Philip Elmer-DeWitt di Fortune afferma che “i dati aggiornati mettono in un’altra luce il calo di iPad, e suggeriscono che il market share del tablet Apple si sta riprendendo da ciò che è successo dopo Natale”. Nonostante i segni di ripresa, comunque, Apple deve vedersela con la lentezza con cui si riprende il mercato, anche a causa della crescita graduale di Amazon.

Vi riportiamo di seguito i dati di Chitika relativi al periodo 1-24 Dicembre, e poi quelli del 25-27 dello stesso mese, con le relative differenze.

dati chitika ipad

Come si nota, nonostante l’iPad della casa di Cupertino goda sempre di un vantaggio colossale, durante il periodo subito dopo Natale – e cioè tra il 25 e il 27 di Dicembre – c’è stato un calo del 7.14%, che ha portato l’iPad ad avere “solo” il 78.86% di market share, contro l’86.0% del periodo appena precedente.

E tra i competitor messi meglio, come già accennato, c’è Amazon, che col suo 7.51% ha guadagnato un bel 3.03% nel periodo tra il 25 e il 27 Dicembre. Tutti gli altri in positivo tranne il BlackBerry Playbook, che invece perde un 0.02%, e ovviamente iPad, che invece perde il 7.14%.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento