Siri: la domotica a portata di voce

Spread the love

Siri, l’assistente virtuale integrato in iOS dalla release 5.0 in poi, ha destato sicuramente una grande attenzione tra i media e i comuni utenti a un punto tale da spingere concorrenti come Google a lanciare un’alternativa, conosciuta con il nome di Google Now.

Tuttavia non sono tutte rose e fiori: possiamo dire di conoscere Siri da 2 anni, ma ancora non è possibile andare oltre una semplice discussione sul tempo o sui risultati sportivi con lei.

Ci sta simpatica, è spiritosa, le abbiamo confessato molto spesso il nostro amore, ma è giunto il momento di compiere il grande passo: andare a vivere insieme.

Questo almeno è quello che deve aver pensato l’utente YouTube Elvis Impersonator, che sfruttando SiriProxy su iPhone jailbroken è riuscito ad integrare Siri nel suo impianto di domotica, avvalendosi dell’aiuto di un Raspberry Pi.

Come potrete vedere nel video sottostante, egli è riuscito a configurare Siri in modo tale che potesse svolgere operazioni molto utili quali aprire e chiudere la porta del suo garage, spegnere l’impianto d’allarme di casa, cambiare il canale in TV, regolare il termostato di casa NEST ed altro ancora.

Il progetto si avvale di componentistica e software completamente Open-Source (disponibile per altro sulla sua pagina GitHub, per chi volesse realizzare qualcosa di simile) e dimostra in maniera ineccepibile che le potenzialità di Siri vanno ben oltre il fornire le previsioni meteo o rispondere a tono ad una domanda.

Per chi fosse interessato ad emulare le gesta di Elvis Impersonator, questo è il materiale che ha utilizzato:

– pannello di sicurezza Elk M1 Gold (http://www.elkproducts.com)

– controller luci ISY99i Series X10/Insteon (http://www.universal-devices.com)

– telecamere Trendnet IP (http://www.trendnet.com)

– termostato Nest (http://www.nest.com)

– controller RedEye IP2IR (http://www.thinkflood.com)

– SiriProxy installato su un Raspberry Pi (http://www.raspberrypi.org)

– app per iOS MobiLinc HD ( http://mobilincstore.com) e eKeypad Pro (http://blog.ekeypad.net) per controllare il touch su iPhone/iPad. (non visibile nel video)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PXmCiaRc9XU

via | CultofMac

Lascia un commento