Si spendono più soldi sui giochi iOS e Android che sulle console portatili

Spread the love

giochi ios console android

Non è certo un mistero che i videogiochi su dispositivi iOS e Android stiano crescendo sempre di più. Sugli store dedicati ormai si trovano prodotti di qualsiasi genere, che vanno dal titolo low budget da 79 centesimi fino al gioco “di spessore” che di euro ne costa anche dieci o più, e che può farsi vanto di una casa di produzione rinomata (basti pensare ai vari titoli Square-Enix, per fare solo un nome). Tablet e smartphone basati su iOS e Android, insomma, sono entrati di prepotenza in un mercato prima appannaggio delle console portatili “classiche”, quelle che ora prendono il nome di Nintendo 3DS e PlayStation Vita, mentre qualche anno fa di Nintendo DS e PSP. 

Oggi vi parliamo di un report di App AnnieIDC Portable Gaming Report, che rivela che la somma dei ricavi che provengono da dispositivi iOS e Android ha, nell’ultimo quarto del 2012, superato il totale proveniente dalle console tradizionali.

“Nonostante il business e i giochi più famosi siano piuttosto differenti, Nintendo e Apple sono state sorprendentemente vicine, nell’ultimo quarto del 2012, parlando di spesa totale dei consumatori nel campo del gaming”, dice Lewis Ward, manager del settore di ricerca videoludica di IDC. “La stagionalità è più evidente nelle console dedicate, e speriamo che questa serie di report aiuterà a chiarire l’evoluzione delle dinamiche del videogioco portatile, sia nel 2013 che oltre.

Vi riportiamo di seguito tre grafici in cui sono piuttosto evidenti i dati di cui vi abbiamo parlato: nel primo si fa una distinzione tra la spesa dei prodotti videoludici su iOS, Google Play e console dedicate; nel secondo, invece, si prendono in considerazione solo i livelli di download relativi ad iOS e Google Play; mentre nel terzo sono riportati i cinque titoli più acquistati su iOS, Google Play e console dedicate.

Voi cosa ne pensate? È ora che le console tradizionali comincino a preoccuparsi?

via | iClarified

Lascia un commento