Read: un aggregatore di news con stile [Video]

Spread the love

Nome: Read – Categoria: News
Dimensione: 5.2 MB – Prezzo: 2,39€
Voto: 7/10 – Link App Store

Nella recensione di oggi vogliamo parlarvi di una nuova applicazione per iPad che ha saputo catturare la mia attenzione per la splendida veste grafica con cui è stata realizzata.

L’app in questione si chiama Read, ed è un aggregatore di news alternativo, diverso dai classici lettori di feed RSS presenti su App Store.

Lo sviluppatore ha infatti adottato un sistema di gestione dei siti web molto intelligente ed impegnativo, ma che con il tempo saprà dare i suoi frutti. Read nativamente offre dei siti di base che sono tra i top nelle loro categorie (tutti in inglese purtroppo). Ovviamente è possibile inserire nuovi siti ma dovete necessariamente fare appello allo sviluppatore, che dovrà valutare l’attendibilità del sito ed approvarlo. Una volta approvato il sito sarà presente tra le ricerche e l’utente potrà così aggiungerlo tra i suoi preferiti.

Ad esempio iPad.it non era presente nel database ma effettuando la richiesta, attraverso il tab impostazioni, lo abbiamo ottenuto in soli cinque minuti. Ora tutti gli utenti che utilizzano Read possono trovare iPad.it inserendo il relativo nome all’interno della barra di ricerca. Questo permette allo sviluppatore di avere il controllo su tutti i siti presenti nel database di Read, riuscendo così a mantenere alto il livello dei contenuti.

Read mette a disposizione una lettura chiara e pulita degli articoli pubblicati da ciascun sito. In un primo momento si ha a disposizione solo una prima parte del testo, poi premendo l’apposito tab “Clear Read” si potrà leggere l’intero articolo senza distrazioni di nessun tipo, solo testo e foto, con link posti alla fine dell’articolo.

Attraverso uno swipe si può passare alle notizie successive o precedenti e altrettanto rapidamente si più condividere l’articolo su Twitter, via email o salvarlo su Instapaper (o Read It Later).

Di seguito trovate un video che vi mostra più da vicino le funzionalità di questa applicazione.

Lascia un commento