Il Q4 2012 di Surface: non più di 750.000 unità vendute

Spread the love

vendite surface

Oggi arrivano altre informazioni di vendita che riguardano da vicino Surface, il tablet di Microsoft uscito sul mercato solo da pochi mesi. Che non stia vendendo come sperato, lo sappiamo, e sappiamo anche che Microsoft sta puntando molto sulla versione Pro, il cui lancio – almeno negli Stati Uniti – è previsto per l’inizio di Febbraio e che pare debba portare una ventata d’aria fresca all’interno del franchise. Oggi però la notizia che vi diamo riguarda la versione RT, la prima ad essere lanciata sul mercato, e le vendite che è riuscita a totalizzare nell’ultimo quarto dell’anno appena conclusosi. 

IHS iSuppli ha comunicati a CNET alcuni dati piuttosto interessanti riguardo Surface RT, le unità spedite e quelle effettivamente vendute. Secondo il report, Microsoft avrebbe distribuito circa 1.25 milioni di Surface nell’ultimo quarto, ma pare in realtà che le vendite siano state decisamente minori, probabilmente nell’ordine del 55 o 60% del totale delle spedizioni. Quindi, se ciò fosse vero, si parlerebbe di un totale compreso tra 680.000 e 750.000 unità vendute.

E questo è male? Sì, lo è, e lo è specialmente se si considerano le precedenti dichiarazioni di Microsoft, che l’autunno scorso si aspettava di dover coprire ordini di Surface per un totale che sarebbe andato dalle 3 alle 5 milioni di unità.
iSuppli afferma poi che Surface abbia avuto un tasso di restituzioni davvero alto, soprattutto perché i consumatori avrebbero difficoltà ad abituarsi all’utilizzo di Windows RT.

Prendete tutto questo, sommateci i problemi che sta avendo Microsoft in questo senso, il prezzo del tablet e le scarse vendite, e avrete un’idea piuttosto chiara della situazione in cui si trova la casa di Redmond, che vorrebbe almeno impensierire l’iPad di Apple ma sembra non essere proprio sulla strada giusta.

Chissà se l’uscita di Surface Pro riuscirà davvero a cambiare il destino del brand.
Voi cosa ne dite?

via | BGR

Lascia un commento