Opera rivela Ice, un nuovo browser per iOS e Android

Spread the love

opera ice

In un video interno rilasciato prima di Natale e mostrato ai dipendenti, Opera ha concesso di dare un rapido sguardo alla versione beta del suo nuovo progetto, che si caratterizza per un’interfaccia basata sulle icone, più o meno come le homepage opzionali presenti già sulle versioni desktop di browser come Safari e Chrome. Ed esattamente come i due browser appena citati, il nuovo Opera Ice – questo il nome del progetto – adotterà il sistema di rendering WebKit, abbandonando definitivamente Presto

Si tratta, come già accennato, di un nuovo browser web destinato agli schermi di smartphone e tablet popolari, come quelli basati su iOS e Android, e fa dell’interfaccia il suo punto di forza. Sembra infatti che siano stati eliminati tutti i classici pulsanti di navigazione, e sia di conseguenza stato adottato un look più elegante e funzionale. Sembra inoltre che, al posto dei pulsanti, ci si focalizzi sulle gesture per il controllo delle azioni più importanti: immaginiamo già di andare avanti e indietro nel browser semplicemente con uno swipe (come accade già in Chrome, ad esempio). Scompaiono anche le schede, e lasciano il posto ad un’unica schermata contenente le icone delle pagine web.

“Si tratta di un browser full touch e dedicato ai tablet”, dicono dall’azienda. “Molti sviluppatori non fanno che prendere un un browser per PC e lo adattano ai tablet, o ne prendono uno per smartphone e lo modificano per riempire lo spazio. Ma ciò che stiamo realizzando qui non ha né pulsanti, né menu: è una pura esperienza visiva”.

Al momento, sappiamo che Opera Ice è previsto per dispositivi iOS – quindi iPad, iPhone e iPod Touch – e Android, mentre pare che la società vaglierà l’opzione di sviluppare una versione anche per Windows Phone, solo se il sistema operativo aumenterà la sua popolarità e quota di mercato.

Noi siamo molto curiosi: Opera Mini, già presente sui vari store, lascia un po’ a desiderare per diversi aspetti, e non vediamo l’ora di vedere qualcosa di originale.

via | AppleInsider

Lascia un commento