Natale 2012: 17 milioni i nuovi dispositivi iOS e Android attivati

Spread the love

tablet smartphone natale 2012

Il periodo di Natale è fonte di regali e profitti per le aziende, specie se, come in questo caso, famose multinazionali come AppleGoogle. In un articolo precedente vi avevamo già parlato dell’incredibile crescita nei download da App Store avvenuta nel solo giorno di Natale (addirittura +87%), mentre oggi vogliamo parlarvi dei nuovi dispositivi attivati sempre nelle stesse 24 ore. Ovviamente, riguardo smartphone e tablet. 

Come vi anticipavamo nel titolo, i nuovi smartphone e tablet arrivati nel solo giorno di Natale sono stati ben 17 milioni, sia iOS che basati su Android. Interessante notare come si tratti di un +332% in confronto alla media delle attivazioni giornaliere del mese di Dicembre, che si è attestata su circa 4 milioni al giorno.

Il report arriva dalla società Flurry, che ci parla nel dettaglio dell’avvenimento, e sottolinea come quello del 2012 sia di una misura almeno due volte e mezza superiore dello stesso giorno del 2011.
Dall’immagine che vi riportiamo sopra, poi, si nota l’incredibile ripresa da parte dei tablet: se dal periodo dall’1 al 20 Dicembre non rappresentavano che il 20% delle attivazioni totali, contro l’80% degli smartphone, il solo giorno di Natale le tavolette digitali sono cresciute fino ad arrivare al 51%, contro gli smartphone che sono rimasti di due punti sotto.

È interessante notare come il Kindle Fire HD di Amazon, uno dei maggiori competitor di Apple in ambito tablet, sia stato il prodotto che ha conosciuto la crescita maggiore, avendo venduto il solo giorno di Natale molto di più rispetto alla media di Dicembre.

Di conseguenza, come accennavamo, anche il download di app ha mostrato un aumento considerevole: si parla del +87% di download, e del +70% dei profitti totali da parte delle case produttrici.
Il report si conclude citando le applicazioni non-Apple più scaricate, che quest’anno sono state YouTube, Google Maps, e le sempreverdi Skype ed Instagram.

via | AppleInsider

Lascia un commento