iPad meno sicuri con l’aggiornamento iOS 11 a causa del Bluetooth

di Gio Tuzzi Commenta

iPad meno sicuri con l'aggiornamento iOS 11 a causa del Bluetooth, stando ad un recente report che va analizzato con grande attenzione. Cerchiamo di scoprirne il motivo

Una delle caratteristiche del recente aggiornamento iOS 11, anche per utenti iPad, consiste nel fatto che il Wi-Fi e il Bluetooth spenti tramite Centro di Controllo a quanto pare non vengono disattivati del tutto. A detta della Electronic Frontier Foundation si tratta di una novità che metterebbe in pericolo la sicurezza dei dispositivi interessati, come potremo osservare oggi.

A tal proposito dobbiamo necessariamente prendere in esame uno scorcio ben preciso del report in questione, in attesa di ulteriori riscontri sul campo dopo l’installazione dell’aggiornamento iOS 11 a bordo degli iPad:

“Quando un telefono è progettato per comportarsi in modo diverso rispetto a quello suggerito dall’interfaccia utente, risultano esserci problemi sia di sicurezza che per la privacy. L’utente non dispone di indizi visivi o testuali per comprendere il comportamento del dispositivo, e questo può provocare una perdita di fiducia in chi ha progettato il sistema operativo. Poiché gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza o privacy, indipendentemente dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è fondamentale”.

Staremo a vedere a questo punto se ci saranno delle novità ulteriori sull’argomento nel passaggio da iOS 11 a iOS 11.1, relativamente all’aggiornamento ottimizzato per i possessori di un iPad.