iPad 3 aiuterà Apple ad essere il primo produttore al mondo di computer

Spread the love

ipad 3, apple computerCos’è un iPad? Voi lo considerate un computer, o è qualcosa di diverso? Non credete che la definizione tablet sia un po’ riduttiva? Beh, questo è quello che credono gli analisti di Canalys, che hanno recentemente condotto una ricerca analizzando il mercato dei PC. E indovinate un po’? Pensano che Apple arrivi presto al primo posto, soprattutto grazie a iPad.

La società in questione, infatti, calcola il mercato dei tablet come appartenente a quello PC, riunendo tutto in una sola categoria. In un solo anno, Apple ha visto crescere dal 9 al 15% il suo market share nel mercato totale dei PC, collocandosi di fatto a un solo punto dalla prima azienda classificata, HP, col suo 16%.

Ma ovviamente, come in ogni situazione nel mercato, c’è da tenere in conto i concorrenti: l’ultimo quarto del 2011 potrebbe infatti riservare sorprese non esattamente piacevoli ad Apple, principalmente per l’introduzione sul mercato del nuovo Kindle Fire – che già registra un buon riscontro del pubblico – e del Nook, entrambi a prezzi particolarmente competitivi.

Ma secondo Canalys, Apple potrà risollevare eventuali problemi proprio grazie al lancio di iPad 3 che, presumibilmente il prossimo anno, rappresenterà una vera e propria esplosione nel market share di Apple: contando il simbolo che ormai il prodotto rappresenta, le migliorie che sicuramente la casa madre apporterà a questa terza versione della sua tavoletta (compreso il probabilissimo Retina Display), e l’enorme campagna pubblicitaria che come al solito ne accompagnerà il lancio, non è difficile prevedere un successo travolgente, come tra l’altro è stato quello che ha accompagnato la nascita dei due modelli precedenti. Inoltre, per il 2012 ci si aspetta un restyle del MacBook Pro, in un modello molto più sottile.

Nello specifico, le analisi di Canalys prevedono che Apple dovrebbe quadruplicare le vendite in Cina, e proseguire con la continua avanzata anche nell’Europa dell’ovest, dove già registra enormi guadagni.

Quale piega prenderà questa infinita guerra fra marchi, modelli e sviluppatori diversi?

via | 9t05mac

Lascia un commento