iPad 2018, arriva il primo teardown realizzato da iFixit

di Gio Tuzzi Commenta

iPad 2018 ancora al centro di importanti studi, visto che oggi 4 aprile possiamo esaminare da vicino il primo teardown realizzato da iFixit per il pubblico

iPad 2018
iPad 2018

Il nuovo iPad 2018, definito il tablet economico di Apple, potrà senza dubbio attirare molti utenti grazie a delle novità introdotte rispetto al modello precedente, ma mantenendo un prezzo molto più basso rispetto ai soliti standard della casa di Cupertino. E’ stata iFixit ad effettuare il primo teardown di questo iPad 2018, analizzando in questo modo dall’interno le novità di tale tablet Apple e cercando di capire se sia più o meno fattibile una riparazione autonoma.

Proprio quest’ultimo aspetto sembra essere il più complicato, con un punteggio di 2 su 10 dato da iFixit. Ciò infatti che risulta essere davvero difficile è poter entrare all’interno del device, per scoprire dal vivo le varie componenti. Sembra infatti che Apple abbia utilizzato un adesivo molto potente che non permette l’apertura semplice del dispositivo ed effettuare poi l’eventuale riparazione.

Cosa accade però se si rompe il vetro del display? In questo caso Apple è stata più buona, infatti non è stato utilizzato un display laminato, ciò significa che il vetro frontale non è incollato al display e può essere rimosso con estrema facilità. Attraverso questo teardown effettuato da iFixit sono state analizzate anche le componenti hardware di questo iPad 2018, un modello economico che potrà contare sulla Apple Pencil.

Tutto ciò è stato reso possibile dall’introduzione del processore A10 Fusion e da un controller touchscreen diverso rispetto all’iPad 2017. Infatti ritroviamo il chip  Broadcom BCM15900B0, già visto sull’iPad Pro e che a quanto pare risulta essere l’elemento principale per la compatibilità con l’Apple Pencil. Cambiano quindi solo alcune componenti hardware tra cui cavi piatti e circuiti stampati, ma per il resto tutto risulta essere identico al modello dello scorso e questo senza dubbio ha permesso ad Apple di mantenere un prezzo più basso rispetto al solito. Il costo del nuovo iPad 2018 infatti è di 359 euro. Cosa ne pensate?