iOS, Android e BlackBerry: una mappa interattiva ne mostra l’utilizzo nel mondo

Spread the love

mappe ios android blackberry

Questa è una notizia piuttosto interessante. I ragazzi di Gnip e MapBox hanno collaborato con l’ex-Google Eric Fischer per creare una serie di mappe interattive che mostrano l’utilizzo di iOS, Android e BlackBerry in tutto il mondo.
I dati consistono nell’analisi di circa tre miliardi di tweet geolocalizzati, a partire dal Settembre 2011, e il team ha convertito tutto in mappe navigabili in modo da poter illustrare i pattern in base al linguaggio e ai dispositivi utilizzati. 

Nell’immagine che vi alleghiamo qui sopra potete vedere parte dell’Unione Europea: non si capisce moltissimo, e la risoluzione web non aiuta, ma si può comunque vedere il contrasto tra i colori. Si noti che iOS è rappresentato dal colore verde, iOS dal rosso e BlackBerry dal viola.

Di seguito, invece, qui sotto, un ingrandimento della città di Los Angeles, in California:

LA

Questa invece è New York:

new-york

E qui ancora vediamo Chicago, in Illinois.

chicago

È piuttosto interessante notare come i dati mostrino che l’utilizzo di iOS sia preminente nelle parti più ad alto reddito delle città, e nei distretti centrali, mentre quello di Android veda la sua maggiore espansione nelle zone con un reddito minore (e non è troppo difficile intuire il motivo).

Ma se le immagini non vi bastano e siete curiosi di fare anche voi un giro in queste interessantissime mappe, potete semplicemente cliccare su questo link: la piattaforma permette di attivare e disattivare a piacimento i filtri con i quali effettuare la ricerca, per controllare i dati soltanto di iOS, di Android, di BlackBerry o di altri.
Inoltre, se vi interessa, qui trovate un articolo interessante che evidenzia alcuni dati che si possono trovare studiando le mappe di cui sopra: si vede, ad esempio, come a Jakarta amino davvero i BlackBerry. Sopra ogni altra cosa.

E, domanda forse un po’ ovvia ma non si sa mai, i vostri tweet di quale colore si tingono?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento