iOS 7 include il controllo del dispositivo con i movimenti della testa

Spread the love

ios 7 movimento testa

Ora una cosa piuttosto interessante. Dai primi giorni di utilizzo di iOS 7 da parte degli sviluppatori, emerge una caratteristica curiosa e potenzialmente interessante: la possibilità di controllare iPhone o iPad con i movimenti della testa. Esatto: nascosta all’interno della sezione Accessibilità, all’interno delle Impostazioni, l’opzione permette all’utente di controllare i dispositivi iOS tramite dei semplici cenni col capo, a destra o a sinistra. 

I ragazzi di 9to5mac sono stati i primi a rivelare la cosa, riportando la scoperta di un anonimo utente. Ma non è una caratteristica particolarmente celata: basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità, e navigare lì tra gli Switch disponibili.

Ma come funziona la cosa? Si tratta di un indicatore blu che rimbalza lentamente tra diversi tasti ed elementi dell’interfaccia utente. Quando atterra sull’elemento desiderato, un veloce movimento della testa può funzionare come un tap sullo schermo, esattamente come se ci poggiassimo il dito.

Nonostante descrivendolo in questo modo potrebbe sembrare piuttosto accurato, a una prima prova sembrerebbe piuttosto scomodo – come ci fa notare Cody Lee di iDownloadBlog. Ma è una beta, ovviamente, e probabilmente le cose verranno sensibilmente migliorate in occasione del rilascio ufficiale del firmware (è a questo che servono le versioni beta).

Non sembra, ad ogni modo, che Apple abbia in mente di espandere la cosa a funzionalità che non riguardino la già citata Accessibilità – non aspettatevi, quindi, un sistema di gesture come quello visto su Galaxy S4, o cose del genere. Ma ad ogni modo, è bello vedere che Apple ha finalmente cominciato a sfruttare tutti i sensori a disposizione dei dispositivi iOS.

Voi cosa ne pensate, comunque? E, viste le innumerevoli aggiunte e i tantissimi cambiamenti introdotti in iOS 7, dobbiamo forse aspettarci qualche altra caratteristica di cui ancora non immaginiamo minimamente l’esistenza?
Vedremo nei prossimi mesi! Continuate ovviamente a seguirci per saperne di più.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento