iOS 6.1 risolve un bug dei banner JavaScript

Spread the love

smart app javascript bug

Il mese scorso è stato scoperto un bug che riguardava da vicino la tecnologia JavaScript inclusa in Safari Mobile, e gli Smart App Banner (quelli che compaiono sulla parte alta della pagina e invitano ad installare una certa applicazione). Apple ha aggiunto questa feature in iOS 6, introducendola come un aiuto per gli sviluppatori che vogliono promuovere le proprie applicazioni con un link diretto verso di esse. 

Ebbene, si è scoperto che questi Smart Banner, per comparire, avevano bisogno della tecnologia JavaScript, e che la attivavano automaticamente, anche senza il consenso o la consapevolezza degli utenti. Ed ovviamente un bug del genere è stato subito considerato una minaccia verso la privacy e la sicurezza di chi usa un dispositivo Apple.

Ma sembra che con iOS 6.1 Apple abbia risolto la cosa. Vi riportiamo di seguito la traduzione del comunicato pubblicato nella pagina ufficiale riguardante l’aggiornamento.

“Problema: JavaScript può essere abilitato all’interno di Mobile Safari senza il consenso dell’utente. 

Descrizione: se un utente disabilita JavaScript all’interno delle Preferenze di Safari, visitare un sito con uno Smart App Banner farà in modo di riabilitare JavaScript senza avvertire l’utente. Questo problema può essere risolto non abilitando JavaScript quando si visita un sito con uno Smart App Banner.”

Sembra insomma che ora non ci sia più questo problema.
L’aggiornamento ad iOS 6, inoltre, ha sistemato diversi altri errori, come uno che riguardava un danneggiamento della memoria nei Webkit, e un exploit di kernel che poteva permettere ad un utente di raggiungere la prima pagina della memoria kernel.

La casa di Cupertino ha rilasciato l’aggiornamento qualche giorno fa, solo poco tempo dopo aver rilasciato agli sviluppatori la quinta beta agli sviluppatori. L’aggiornamento, oltre alla correzione dei bug di cui sopra, ha aggiunto il supporto LTE per alcuni operatori telefonici, oltre a migliorare la piattaforma Siri ed iTunes Match.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento