Infinity Blade 2: primo sguardo al nuovo lavoro di Epic Games

Spread the love

infinity blade 2, anteprima infinity blade 2

Ai tempi del rilascio su iPhone e iPad, Infinity Blade fu uno dei giochi più apprezzati dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Il control scheme semplice ma efficace e prestazioni grafiche di altissimo livello hanno rappresentato i fattori chiave del successo del nuovo franchise, impostando di fatto un nuovo standard qualitativo parlando di giochi su iOS.

Ed è ovvio che, visto il rumore sollevato dal primo capitolo, il successore sia avvolto da un’attesa spasmodica da parte dei fan o comunque da chi si interessa dei giochi su App Store. Infinity Blade 2 si presenta in tutto e per tutto come il perfetto sequel del primo episodio: Epic Games sembra essersi impegnata a fondo per migliorare e sottolineare i pregi del primo episodio e per eliminare, per quanto possibile, quelli bollati come difetti (la poca libertà di movimento, ad esempio, o una storia approssimativa e piuttosto lineare).

Il background narrativo di questo secondo episodio, stavolta più complesso perché tratto dall’eBook Infinity Blade: Awakening di Brandon Sanderson, ha luogo esattamente dopo la fine del primo: fatto fuori il nemico principale, il protagonista non ha idea di cosa fare di sé stesso, né della sua Infinity Blade. Così l’avventura ha inizio, seguendo le stesse meccaniche del primo episodio: niente esplorazione libera, quindi, ma combattimenti alternati a spostamenti prestabilisti, con un tap.

L’innovazione, questa volta, sta nel fatto che gli spostamenti saranno meno lineari ma godranno di più possibilità di scelta, tra bivi e direzioni alternative, in modo da costituire, in qualche modo, una visione più ampia del mondo di gioco (che questa volta presenterà 40 locazioni totali a differenza delle 10 del primo episodio). Anche parlando del sistema di combattimento troviamo qualche innovazione: più armi disponibili, combattimenti anche a due mani (con due armi diverse, o con spada e scudo), e possibilità di upgrade dei singoli elementi, grazie a particolari gemme da collezionare durante il dipanarsi dell’avventura.

Fattore di primo piano, esattamente come fu per il predecessore, è rappresentato di certo dal lato tecnico del titolo, che trae ogni vantaggio disponibile dai potenti processori di iPad 2 e iPhone 4S: ombre in tempo reale, effetti particellari e giochi di luce saranno all’ordine del giorno nelle scene di combattimento, adesso più incisive, realistiche e coinvolgenti.

Il gioco uscirà su App Store il 1 Dicembre 2011.

Lascia un commento