Ecco qual’è l’impatto che Angry Birds ha sull’economia statunitense

Spread the love

Alexis Madrigal, dell’Atlantic, ha provato a calcolare l’impatto che un capolavoro del gaming mobile come Angry Birds ha sull’economia statunitense.

Stando a questa indagine (fatta un po’ per gioco), ogni giorno nel mondo vengono giocati 200 milioni di minuti di Angry Birds, pari a quasi un miliardo di ore all’anno.

Secondo Madrigal il cinque per cento di queste ore appartengono a persone che giocano sul posto di lavoro: circa 43 milioni di ore all’anno. Moltiplicando questo dato per la paga oraria media di chi possiede uno smartphone, che è pari a 35 dollari l’ora, si arriva a quasi 1,6 miliardi di dollari l’anno.

Ovviamente sia la paga oraria che il 5% del totale accostato ai lavoratori sono dati approssimativi che non hanno riscontri pratici.

Ho dovuto scegliere un numero, quindi ho sostanzialmente suddiviso gli statunitensi in quattro categorie: quelli che guadagnano 30mila, 50mila, 75mila e 100mila dollari all’anno. Poi ho calcolato la paga oraria per questi gruppi (guadagno annuo/52/40) e ho fatto una media pesata sulla base dell’uso degli smartphone in queste categorie. La paga oraria di 35 dollari è comparabile con quella di 38 dollari calcolata da Challenger, Gray e Christmas. Ma si tratta comunque di una approssimazione. Mettiamola in questo modo: penso che la stima sia corretta nel suo ordine di grandezza, ma non nei dettagli.

via | ilPost

Lascia un commento