Guida: come impedire gli acquisti su App Store e iTunes

di Alessandro Moretti Commenta

L’iPad non è solo un’ottimo device per il lavoro e il tempo libero. Il tablet Apple è molto apprezzato anche dalle famiglie che lo utilizzano per navigare in internet, per far giocare i propri bambini, per guardarsi un buon film e molto altro ancora.

Essendo un dispositivo semplice da utilizzare, spesso l’iPad viene maneggiato anche dai più piccoli, o da chi non è molto ferrato in ambito tecnologico. Per questo sarebbe opportuno limitare alcune caratteristiche dell’iPad, come l’acquisto di contenuti multimediali su App Store ed iTunes. iOS permette di impostare tali limitazioni e noi in questa guida vi spighiamo come attivarle.

1) Recatevi su Impostazioni>Generali>Restrizioni;

2) Abilitate le restrizioni impostando una password numerica a quattro cifre che servirà a voi per disabilitare o modificare queste limitazioni;

3) Selezionate cosa volete disabilitare, in questo caso a noi interessano iTunes, Ping e Installo App.

Così facendo le app iTunes e App Store spariranno completamente dalla springboard, diventando inaccessibili per tutti gli utenti. Se poi sentite il bisogno di scaricare una nuova app o un nuovo brano non dovete fare altro che disabilitare le restrizioni inserendo la password numerica di quattro cifre impostata in precedenza.