Groove Coaster, un bellissimo rhythm game per iPad

di Giovanni Biasi Commenta


Nome
: Groove Coaster – Categoria: Giochi
Dimensione: 147 MB – Prezzo: 2.39€
Voto: 8.5/10 – Link App Store

Non è passato molto tempo da quando vi abbiamo parlato di Memodies, un divertentissimo gioco musicale per dispositivi iOS, e oggi vogliamo rimanere proprio sul tema. Groove Coaster è un altro di quei titoli che basano tutto sul ritmo e sulla musicalità dell’azione, proponendo un sistema ludico frenetico e avvincente. Andiamo un po’ ad analizzarlo nelle sue tante sfaccettature.

La formula di gioco è semplice quanto d’effetto: sono presenti venti schermate (più altre sei a pagamento) ognuna associata a una canzone differente. Durante l’avanzare della canzone, il giocatore sarà chiamato a premere lo schermo esattamente quando il suo simbolo passerà attraverso dei punti segnalati sul display. Oltre al tap singolo, ovviamente, ci saranno sezioni in cui il dito dovrà essere tenuto sullo schermo, o durante le quali si dovrà premere in un certo ordine e con una certa frequenza (magari in correlazione a strumenti particolari).

Le varie immagini e “ambientazioni” che fanno da sfondo al gioco sono anch’esse funzionali alla particolare meccanica: i colori, le forme e i movimenti frenetici riescono infatti a far immergere il giocatore in un ambiente musicale e psichedelico, senza però rovinare o distogliere in qualsiasi modo l’attenzione necessaria a continuare a premere lo schermo al punto e al momento giusto.

Un punto debole, se vogliamo, può trovarsi nella longevità: il gioco non dura moltissimo, infatti, le tracce a pagamento costano forse un po’ troppo, e una volta concluse tutte è difficile che vi venga voglia di rigiocarlo. Ma ad allungare quanto più possibile le ore di gioco, ci pensano i tre livelli di difficoltà inseriti: si parte da quello iniziale che è chiaramente piuttosto facile, fino ad arrivare all’ultimo che non vi farà staccare un attimo il dito dallo schermo, in un ritmo sempre più frenetico ed avvincente.