Google Maps: la recensione

Spread the love

Google Maps iPad_10

Nome: Google Maps – Categoria: Navigazione
Dimensione: 11.6 MB – Prezzo: gratis
Voto: 9/10 – Link App Store

Ieri Google ha reso disponibile la versione 2.0 della sua app Google Maps la quale, oltre a portare migliorie di vario genere su iPhone, ha finalmente introdotto il supporto ad iPad.

L’app Google Maps per iPad è dotata di un’interfaccia appositamente studiata per il tablet di Cupertino, che consente di sfruttarne fino in fondo le potenzialità.

Google Maps iPad_4

La schermata principale è realizzata in modo tale da conferire la massima importanza agli elementi cartografici. Oltre alle mappe sono infatti presenti una barra in alto a sinistra, il pulsante che ci permette di accedere al menù laterale ed un pulsante in basso a destra che ci consente di essere immediatamente reindirizzati alla posizione nella quale ci troviamo.

Menù laterale

Google Maps iPad_5

Il menù laterale comprende alcune voci che ci permettono di accedere a diversi tipi di vista (rispettivamente Traffico, Trasporto pubblico, Itinerario in bici e Satellite). Quest’ultimo ci consente di cambiare visuale da mappa semplice a immagini da satellite. Sono inoltre presenti un collegamento all’app Google Earth e tasto Impostazioni, Guida e Feedback.

Particolarmente utile si rivela il tasto Impostazioni, che permette di regolare alcune preferenze personali quali le unità di misura.

Barra di ricerca

Google Maps iPad_1

La barra di ricerca consente di effettuare operazioni di ricerca di luoghi o locali, nonché di pianificare i propri percorsi, ottenendo informazioni stradali per raggiungere le località di interesse in macchina, a piedi od utilizzando un mezzo di trasporto pubblico, premendo l’apposita icona Indicazioni. Facendo tap invece sull’icona raffigurante una persona, avremo modo di accedere al proprio profilo e quindi visualizzare le proprie recensioni Google+ ed accedere alla propria cronologia.

Google Maps iPad_7

Ovviamente ciò richiede l’accesso al proprio account Google, ma si rivela particolarmente utile, in quanto in questo modo sarà possibile accedere alle proprie ricerche recenti.

Google Maps iPad_6

Altro elemento interessante è una caratteristica nascosta della nuova app Google Maps, che permette di consultare le mappe anche in modalità offline, semplicemente eseguendo uno zoom sul l’area di interesse e digitando: “Ok Maps” nella barra di ricerca.

Google Maps iPad_11

Non poteva mancare ovviamente la modalità Street View, che torna dopo una lunga assenza anche su iPad.

Conclusioni

Google Maps iPad_3

L’app Google Maps rappresenta una valida concorrente per le Mappe di sistema Apple, anche se – almeno in Italia – la qualità delle immagini satellitari di Apple risulta essere nettamente superiore.

Lascia un commento