Ecco HERE, la risposta di Nokia a Mappe e Google Maps

Spread the love

nokia here mappe

Su queste pagine vi abbiamo parlato molto spesso di Mappe, il nuovo servizio Apple introdotto con iOS 6 che ha preso il posto di Google Maps all’interno dei dispositivi di Cupertino. E vi abbiamo parlato anche di come non sia esattamente una piattaforma perfetta e di come ancora presenti diverse mancanze e sia spesso scaturigine di un certo malcontento nel pubblico. E mentre Google non si capisce se abbia inviato o meno la propria applicazione su App Store, per offrire in questo modo una validissima alternativa agli utenti insoddisfatti, Nokia ha deciso di non mettersi da parte, ma presentare un servizio proprio di mappe e navigazione. Si chiama HERE

Ok, col nome ci siamo: diretto, semplice, d’effetto. Ma quali sono le altre caratteristiche offerte da questo nuovo servizio dell’azienda finlandese?
Annunciato da pochissime ore a San Francisco da Stephen Elop, il nuovo HERE vuole rappresentare un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della cartografia digitale. Alle classiche mappe fornite da Nokia si sovrapporranno le informazioni provenienti da LiveSight, la funzione per la realtà aumentata già presente sui terminali Lumia, per arricchire ulteriormente l’esperienza.

Annunciata inoltre una collaborazione con Mozilla, che punterà ad offrire la migliore esperienza possibile a chi utilizza Firefox OS, e l’acquisizione di Earthmine, società che opera nel settore della cartografia 3D e i cui prodotti saranno immediatamente integrati all’interno di HERE.

E Nokia, ovviamente, punta sulla distribuzione: HERE sarà infatti disponibile anche per dispositivi iOS e Android, con app ed API dedicate con cui gli sviluppatori potranno facilmente integrare informazioni e collegamenti.

Insomma: questo nuovo servizio della casa finlandese sembrerebbe avere tutte le carte in regola per rappresentare un nuovo punto di riferimento nel settore delle mappe, anche grazie al supporto 3D e alla realtà aumentata che può rendere tutto più completo ed incisivo. Ci sarà da vedere come la cosa sarà portata avanti, quale sarà l’impatto che avrà sul pubblico e soprattutto se avrà speranze di competere con un gigante come Google, che nel campo delle mappe ci lavora da praticamente otto anni.

via | Nokia

Lascia un commento