Ecco Craig Federighi, il boss di OS X e iOS

Spread the love

craig federighi boss

Nonostante le impressioni sul redesign di iOS 7 siano state decisamente varie, c’è una vasta fetta di pubblico che crede che il WWDC di Lunedì scorso sia stato un vero successo. Durante l’evento è infatti stata mostrata una nuova versione del software iOS, nuovo hardware, e addirittura una preview di un Mac Pro non ancora terminato. E l’intera squadra Apple si è mostrata molto sicura di sé: ogni dirigente ad aver preso la parola sul palco ha infatti fatto un ottimo lavoro, compreso il relativamente sconosciuto Craig Federighi, la cui introduzione del futuro di iOS e Mac OS X sembra aver riscosso un particolare successo da parte del pubblico.

Il titolo “ufficiale” di Federighi, per il momento, è Senior Vice President della divisione Software Engineering, e si occupa della supervisione sia di OS X che di iOS. Ha ottenuto il ruolo durante lo scorso autunno, durante quel movimento di ricostruzione dello staff che ha portato alla cacciata di Scott Forstall e alla promozione di Jony Ive al ruolo di boss del settore Human Interaction.

Ma nonostante la sua relativa inesperienza col pubblico, Federighi ha domato il palco come un vero esperto, scherzando sulle precedenti follie di design di Apple e mostrando, allo stesso tempo, alcune importanti novità riguardanti i nuovi design dei nuovi OS mobile e desktop. Il Wall Street Journal, a proposito, lo definisce “la stella nascente di Apple”.

“Sta emergendo un nuovo frontman Apple. Durante l’annuale conferenza di Lunedì scorso, il poco conosciuto Craig Federighi ha passato sul palco la maggior parte del tempo, ottenendo giudizi entusiastici. E con i riflettori arriva anche un compito molto importante per il senior vice president del software engineering: mantenere la fedeltà degli sviluppatori e impressionare la stampa con le ultime frontiere di Apple nel campo software e design”.

Federighi, insomma, sembra aver incontrato un ottimo riscontro da parte del pubblico. Quale sarà il suo ruolo nel futuro di Apple? Lo vedremo prendere più spesso parte alle conferenze? E a voi che impressione ha lasciato?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento