leonardo.it

Il Dipartimento di Stato statunitense cancella l’ordine di 2.500 Kindle

 
Giovanni Biasi
17 agosto 2012
Commenta

amazon kindle

Qualche tempo fa siamo venuti a conoscenza di un ordine ad Amazon, da parte del Dipartimento di Stato statunitense, di 2.500 Kindle, per un totale di circa 16.5 milioni di dollari. Il noto rivenditore si è aggiudicato il contratto, tra moltissimi altri rivali, grazie ai requisiti imposti dallo Stato, che ha deciso di ordinare quegli eBook Reader per intraprendere un programma oltreoceano di educazione alla lingua inglese.
Ma oggi sembra che sia cambiato qualcosa: pare infatti che il Dipartimento di Stato abbia appena annullato quell’ordine.

“Il Dipartimento di Stato”, si legge nella nota ufficiale, “intende esaminare ulteriormente il mercato e riesaminare i requisiti richiesti per questo programma”. Nessun dettaglio aggiuntivo. Dalla nostra, non ci stupiremmo di sicuro se vedessimo comparire improvvisamente il nome iPad all’interno di questo progetto: si sa quanto Apple si dedichi ai programmi di educazione, grazie alla facilità d’uso ed alla diffusione dei suoi prodotti, e ci sembra difficile pensare che possa lasciarsi scappare un’occasione simile.

Ci sono comunque da fare alcune considerazioni oggettive su quel che riguarda le effettive potenzialità di un eBook Reader: nonostante si tratti di prodotti ideali per la lettura, è difficile che, parlando di educazione, possano competere con le possibilità offerte da un iPad, con le sue migliaia di applicazioni e servizi offerti.
La durata della batteria, dall’altro lato, è probabilmente uno dei due chiari vantaggi di cui godono gli eBook Reader, accompagnato ovviamente da un prezzo certamente più abbordabile rispetto ad un iPad.

Ma il Dipartimento di Stato non ha certo problemi di fondi, e, ammettiamolo, il nome “iPad” è ormai molto più altisonante di un “Kindle”, e potrebbe spingere un numero maggiore di persone ad avvicinarsi ad un certo progetto di educazione.

Voi cosa pensate di questa vicenda? Che anche gli Stati Uniti stiano aspettando nient’altro che l’ufficializzazione di iPad Mini…?

via | VentureBeat

Categorie: iPad News
Tags: , ,
Articoli Correlati
Apple: anche in Italia si riciclano iPad e iPhone

Apple: anche in Italia si riciclano iPad e iPhone

Grazie ai nostri colleghi di TheAppleLounge scopriamo che Apple ha dato il via alla campagna di riciclaggio per iPhone e iPad anche nel nostro paese. Fino ad pochi giorni fa [...]

Niente più zaini dietro le spalle: Apple rivoluzionerà la scuola

Niente più zaini dietro le spalle: Apple rivoluzionerà la scuola

Domani Apple terrà un’evento nella città di New York dove non svelerà un nuovo prodotto ma bensì un servizio dedicato all’editoria e all’educazione in generale. Alcuni hanno provato ad anticipare [...]

Apple: questo è stato un natale da record

Apple: questo è stato un natale da record

Localytics mette in mostra i numeri da record registrati da Apple durante questo natale appena trascorso. Durante questo weekend natalizio l’azienda ha visto un incremento delle attivazioni di dispositivi iOS superiore [...]

Nook: nuovo tablet da 250$ per sfidare l’iPad e il Kindle Fire

Nook: nuovo tablet da 250$ per sfidare l’iPad e il Kindle Fire

Il Kindle Fire di Amazon è in prospettiva l’unico vero tablet che potrà dare del filo da torcere all’onnipotente iPad, nonostante alla Apple pensino il contrario. Nook cerca però di [...]

Ecco qual’è l’impatto che Angry Birds ha sull’economia statunitense

Ecco qual’è l’impatto che Angry Birds ha sull’economia statunitense

Alexis Madrigal, dell’Atlantic, ha provato a calcolare l’impatto che un capolavoro del gaming mobile come Angry Birds ha sull’economia statunitense. Stando a questa indagine (fatta un po’ per gioco), ogni [...]

Lista Commenti