Critiche per Windows 8, applausi per i tre anni di iPad

Spread the love

windows 8 ipad

Windows 8 ha conosciuto le sue ultime battaglie proprio questa settimana, e sembra ci sia qualcosa di più di un sistema operativo che non riesce ad ottenere la popolarità sperata. Questa settimana comincia con Dell, probabilmente una delle case produttrici che più puntano su Windows 8, che rivela una visione piuttosto pessimistica riguardo il nuovo OS della casa di Redmond. E non si ferma qui, ma mostra anche una visione critica anche riguardo i PC in generale: “Il deterioramento del mercato PC è il risultato, tra le altre cose, di smartphone e tablet che ne stanno cannibalizzando le vendite”

E questo ci porta al dominio di iPad, che ha da poco festeggiato i suoi tre anni di vita. “Apple ha venduto 121 milioni di iPad, totalizzando 67.7 miliardi di dollari in vendite… L’industria PC arranca proprio a causa dell’iPad… I ricavi totalizzati da iPad sono maggiori di quelli di Windows!”, si legge in un articolo.

Qual è, quindi, il problema di Windows 8? Solo quello di essere un sistema operativo con poco appeal? Probabilmente no, ci sono altre forza in ballo. La crescita dei PC sta conoscendo una pesante diminuzione nella crescita, e Windows 8 ne rappresenta uno dei danni collaterali.

Il nuovo OS di Microsoft sta in pratica collezionando pareri negativi ovunque per la rete: su ZDNet si leggono titoli che tuonano “Windows 8 può essere salvato?”, chiaramente dal tono molto retorico e la cui risposta più intuitiva sarebbe “no, di certo non può essere salvato”. E i colleghi di SemiAccurate non ci vanno certo più leggeri, sostenendo che “I tagli di prezzo di Windows RT non riescono a fermare la spirale di morte”.

Il problema principale, si legge da qualche parte sulla rete, è che “l’OS è orribile” e “gli sviluppatori lo odiano”. L’app store di Windows 8 ha davvero pochissime app al suo interno, e la maggior parte non rispecchiano il desiderio degli utenti.

Voi cosa ne pensate? Ha Windows 8 qualche opportunità di sopravvivere?

via | CNET

Lascia un commento