Come aggiornare l’iPad all’ultima versione di iOS via OTA

Spread the love

iOS è il migliore sistema operativo mobile attualmente in commercio, proprio per renderlo sempre più all’avanguardia, Apple continuamente lo aggiorna aggiungendo nuove funzionalità e caratteristiche. Per installare una nuova versione sul proprio iPad esistono due metodi differenti: collegare il tablet al computer tramite iTunes oppure aggiornarlo via OTA (Over-The-Air) direttamente dall’iDevice. In questa guida vedremo come aggiornare il sistema operativo direttamente dal vostro tablet, senza collegarlo fisicamente al computer su cui è stata installata la libreria di iTunes.

Vediamo come fare:

1) La prima cosa da controllare è che il vostro tablet possa installare l’ultima versione del sistema operativo rilasciato; data la, ormai, grande varietà di iPad ancora presenti sul mercato, non sempre il sistema operativo è compatibile con tutti i modelli, per questo motivo prima verifichiate che il vostro sia compatibile.

2) Per l’installazione via OTA è necessario aver attiva una connessione wireless, viceversa non potrete effettuare il download dell’ultimo aggiornamento. Parallelamente è necessario disporre di un buon quantitativo di memoria disponibile sull’iDevice, in quanto parte della suddetta deve essere allocata per i file temporanei di installazione del nuovo sistema operativo. I prerequisiti quindi sono: buono spazio di memoria disponibile e connessione wireless attiva.

3) Verificato il tutto ora non resta che dirigersi in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software e premere, dopo aver accettato tutte le licenze, Scarica e Installa.

4) Affinchè l’operazione proceda rapidamente e senza intoppi si consiglia di sfruttare una connessione internet abbastanza rapida, ma soprattutto di collegare l’iPad alla presa di corrente. Nel corso dell’installazione il dispositivo verrà più volte riavviato e consumerà batteria, evitate che si possa spegnere durante l’aggiornamento.

Come avete potuto notare le operazioni di aggiornamento sono estremamente rapide, non sono necessari troppi passaggi o conoscenze, basta solamente soddisfare i pre-requisiti e prendere qualche accorgimento. Una soluzione ideale per coloro che non vogliono collegare il proprio iPad ad iTunes ogni qualvolta si debba aggiornare il sistema operativo.

Lascia un commento