Berg: ogni anno il download di app cresce del 57%

Spread the love

Che cosa rende speciale un iDevice? Il suo design? Forse si. La sua facilità di utilizzo? Può essere. Ciò che però rende effettivamente unico un qualsiasi dispositivo iOS sono le applicazioni ad esso riservate.

Dall’avvento di App Store, il numero di applicazioni riservate ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, è cresciuto a dismisura. Secondo una ricerca effettuata da Berg Insight, il numero di download di applicazioni cresce annualmente del 57%.

Continuando con questo ritmo si prevede che nel 2015 saranno state scaricate 1000 miliardi applicazioni a livello globale.

Berg Insight dice, 98 miliardi di applicazioni mobili saranno scaricate nel 2015

Göteborg, Svezia – 7 ottobre 2011: Secondo un nuovo reports di ricerca della società di analisi Berg Insight, il numero di download di applicazioni mobili in tutto il mondo crescerà ad un tasso di crescita annuo composto del 56,6 per cento tra il 2010 e il 2015 per raggiungere 98 miliardi di download alla fine del periodo. Berg Insight stima che i ricavi da applicazioni a pagamento, in-app purchase e servizi di abbonamento – i cosiddetti ricavi diretti – ha raggiunto i 1,6 miliardi di euro nel 2010. Berg Insight prevede che i ricavi diretti provenienti da App Store sono destinati a crescere a un tasso di crescita annuo composto del 40,7 per cento per raggiungere 8.800.000.000 di euro nel 2015. Apple iOS è l’attuale leader nella monetizzazione diretta di applicazioni mobili e non mancherà di tenere il primo posto durante il periodo di previsione. I sistemi operativi Android e Windows Phone sono previsti per essere rispettivamente il numero due e tre, nel 2015.

“Anche se i numeri di download aumentare durante il periodo di previsione, la maggior parte sono applicazioni da scaricare gratuitamente e la monetizzazione derivante dall’acquisto di applicazioni sarà una sfida per gli sviluppatori”, ha dichiarato Johan Svanberg, Senior Analyst di Berg Insight. “Le strategie di monetizzazione, come la pubblicità in-app e in-app purchase saranno sempre più importanti. Ciò è particolarmente vero nella regione APAC, che rappresenta oltre il 40 per cento di tutti i download di app mobile nel 2015. “Egli aggiunge che per i prossimi anni a venire, l’applicazione nativa mobile sarà quasi indispensabile. Nuove tecnologie web come HTML5 sono promettenti e saranno eventualmente alternative rilevanti per le applicazioni native.

 

via | BGR

 

 

Lascia un commento