Apple risponde alla denuncia di Greenlight

Spread the love

apple contanti greenlight

Evvai, roba burocratica! Non ve ne parlavamo da un po’ di tempo, a pensarci. Se vi mancava, eccovi un bell’articolo che non riguarda altro! Oggi vi parliamo di Apple vs Greenlight: la seconda, recentemente, aveva accusato la prima di non sapere – o almeno, di mostrare alcune incertezze su – come utilizzare il proprio denaro contante, causando di conseguenza il malcontento dei propri investitori. E Apple ha risposto ieri, con un comunicato stampa che vuole chiarire la sua posizione. 

Nel documento si legge infatti che la compagnia sta attivamente discutendo riguardo l’utilizzo del proprio denaro contante, pari a circa 137 miliardi di dollari. E, ci tiene a precisare, nonostante accetti i punti di vista di Greenlight, si trova in disaccordo su alcune considerazioni in merito alla “Proposal 2”.

“Contrariamente alle dichiarazioni di Greenlight, l’attuazione di Proposal 2 non preverrebbe il rilascio di azioni privilegiate. Attualmente, gli articoli di incorporazione di Apple consentono il rilascio di azioni privilegiate “in bianco” da parte del Consiglio di Amministrazione senza il consenso degli investitori.”

Con questa “Proposal 2”, invece, gli investitori avrebbero il diritto di approvare o meno il rilascio di azioni privilegiati. Nonostante ciò, Greenlight ed Einhorn avrebbero consigliato agli investitori di votare contro l’approvazione della proposta.

Apple, comunque, non è nuova alle critiche riguardo il suo denaro contantePeter Oppenheimer, CFO dell’azienda, risponde dicendo che Apple cerca continuamente opportunità per sfruttare la sua riserva di denaro contante, e non cerchi in alcun modo di nascondere la cosa. Si parla di una liquidazione che è al primo posto al mondo, con un totale – alla fine dell’anno scorso – di 137 miliardi di dollari in contanti, all’interno delle casse di Apple.

La risposta di Apple, insomma, non si è fatta attendere, ma siamo certi che a Greenlight questo non basti, e probabilmente dovremo aspettarci nuovi movimenti in merito nel prossimo futuro.

via | AppleInsider

Lascia un commento