Apple e Proview, accordo imminente fuori dalle aule del tribunale

Spread the love

Come sappiamo per Apple è importante riuscire a entrare a far parte del mercato cinese con i propri prodotti e in particolare con l’iPad, purtroppo però una complicata vicenda legale che la vede coinvolta con la società cinese Proview impedirebbe a Cupertino di approdare sul mercato cinese.

Secondo quanto affermato dall’avvocato Ma Dongxiao, le due aziende starebbero valutando una soluzione pacifica fuori dalle aule del tribunale, che porrebbe fine una volta per tutte a questa complicata vicenda legale. La questione legale tra le due compagnie è ancora in attesa di una sentenza da parte dell’Alta Corte Popolare della Provincia di Guangdong, ma all’inizio di questa settimana la corte ha raccomandato sia ad Apple che a Proview di trovare un accordo, secondo un portavoce della corte stessa.

Al momento non si sa con certezza in che termini Apple e Proview si accorderanno sui diritti legati al termine “iPad”, è certo comunque che per la società di Cupertino è di tutto interesse porre presto fine a questa vicenda in modo da avere il via libera per porre in vendita il Nuovo iPad sul mercato cinese, ritenuto da Apple un mercato emergente e di forte interesse economico.

Nei prossimi giorni dovrebbero essere resi pubblici i termini dell’accordo e, solo allora, sapremo se Apple sarà stata in grado di ottenere un buon compromesso riguardante l’utilizzo del termine iPad sul mercato cinese.

Vi ricordiamo che il problema nasce dal fatto che Apple afferma di aver comprato, tramite un’azienda prestanome, i diritti per l’utilizzo del marchio iPad in Cina già nel 2009, contrattando con la sede taiwanese di Proview. Dal canto suo, l’azienda cinese precisa che i diritti del marchio sul mercato cinese sono controllati dalla sede di Proview, pertanto quella taiwanese non aveva alcuna possibilità ne alcun diritto di vendere i diritti sul termine iPad ad Apple, annullando di fatto l’accordo raggiunto nel 2009 e facendo sorgere questa complicata vicenda legale.

Via

Lascia un commento