Apple non è più cool, il Surface lo è

Spread the love

Da una recente ricerca di Buzz Marketing Group è emerso che Apple sta perdendo punti tra i giovanissimi, i quali non la ritengono più cool in quanto sono rimasti ammaliati dal nuovo Microsoft Surface.

Per lungo tempo accusata di non essere all’altezza della concorrenza e di avere poco appeal tra i più giovani, Microsoft è stata in grado di sfornare un sistema operativo mobile quale Windows Phone, che personalmente ritengo unico degno concorrente di iOS.

C’è infatti un altro concorrente, Android, numericamente più importante di Microsoft, ma non altrettanto degno, poiché mutua troppe funzioni e layout dall’OS mobile cupertiniano.

Microsoft è riuscita a creare non una semplice copia di iOS, ma qualcosa di profondamente diverso. E il successo che sta riscuotendo è sicuramente meritato e degno di ammirazione.

Stessa cosa vale per Windows 8, un sistema operativo che sulla carta è destinato ad incontrare il parere favorevole di molti utenti Windows.

Esso è concepito come un sistema operativo universale, in grado di girare sia su PC che su tablet. L’idea, che si discosta da quelle cupertiniane, appare molto interessante e probabilmente anticipatoria su quello che sarà il futuro dell’intero settore.

Fatto sta che Windows 8 e il tablet Microsoft Surface stanno avendo successo e i giovani sembrano apprezzarlo molto. Merito di una nuova interfaccia, totalmente ridisegnata, che torna alla semplicità dei colori e ad un uso sapiente dei caratteri tipografici.

I dati di vendita sembrano smontare questa teoria ed affermare ancora una volta il predominio di iPad e quindi di Apple, ma assumiamo per un momento che questo trend possa risultare reale e che Microsoft venga percepita come più cool di Apple.

Le motivazioni che spingono ad una tale visione sono certamente da ricercarsi nell’estrema staticità di iOS, riscontrabile dal momento della sua nascita ad ora: l’utente medio si sarebbe aspettato qualche innovazione in più in questi anni e non semplici perfezionamenti di singole funzionalità.

Anche a livello grafico sotto Scott Forstall si è avuta una certa propensione all’immutabilità: tutti elementi che possono aver contribuito ad abbassare la popolarità di Apple.

Sarà curioso osservare come reagirà Cupertino a questa nuova coolness di Microsoft. Accenderà le fotocopiatrici?

via | WPCentral

Lascia un commento