Apple intensifica le pubbliche relazioni con i media

Spread the love

apple media

Una società come Apple deve ovviamente intrattenere un sacco di rapporti con moltissime altre aziende. E la stampa, soprattutto, sia classica che online, rappresenta un fattore essenziale nella divulgazione delle notizie provenienti da Cupertino. Effettivamente, possiamo dire che la grande maggior parte delle notizie che vengono diffuse da Apple (e da ogni altra azienda), trovino proprio nella stampa – specializzata e non – la loro principale fonte di divulgazione. E oggi il Wall Street Journal ci fa notare come sembra che Apple abbia leggermente reso più “aggressiva” la sua divisione relativa alle pubbliche relazioni

L’articolo della nota testata, ad esempio, nota come Apple abbia diffuso un comunicato stampa per la release di iOS 6.1, un aggiornamento minore di iOS, cosa che non si verificava ben dal 2010. E nonostante quella di bombardare i media con comunicati stampa riguardanti qualsiasi cosa sia prassi consolidata per molte altre aziende, Apple si è sempre caratterizzata per essere molto più “timida” e riservata in cose del genere, scegliendo di focalizzarsi solo sui risultati finanziari, lancio di prodotti o modifiche all’interno dell’azienda.

Altrove invece, come spiegazione a questo aumento di contatti tra Apple e i media, il fatto che a Cupertino stiano semplicemente cominciando ad avere un po’ più di timore per la concorrenza, ed avvertano quindi la necessità di pubblicizzare meglio notizie e prodotti, in modo che riescano a diffondersi in modo più capillare.

Ed effettivamente, Apple non ha mai conosciuto una situazione così competitiva: da un lato c’è Amazon che con il suo Kindle Fire è il primo competitor di Cupertino, e poi c’è anche Google, che con i suoi tablet economici da sette pollici sta davvero strappando sempre più mercato ad Apple.
Una maggiore comunicazione con i media, in questo caso, non può che far bene alle notizie provenienti da Apple, che saranno di conseguenza molto più lette.

via | Macnn

Lascia un commento