Apple dice di no a POP, il caricabatterie universale nato su Kickstarter

Spread the love

pop lightning

Solo nell’articolo precedente vi abbiamo parlato di problemi legati alla durata della batteria dei dispositivi Apple, e qui vi parliamo di qualcosa che in qualche modo riguarda lo stesso campo di discussione. Si tratta sempre di batteria, ma questa volta il discorso parte da un progetto Kickstarter molto interessante. Si tratta del POP Portable Power, un piccolo cilindro, delle dimensioni di una tazza, che avrebbe ospitato ben quattro diversi cavi avvolgibili al suo interno, compreso il connettore Lightning, il vecchio connettore a 30-pin e una uscita micro-USB. Insomma: una soluzione utilissima per chi possiede diversi dispositivi dai diversi connettori. Ma Apple non ci sta. 

La casa di Cupertino ha infatti negato il consenso di utilizzare il suo nuovo connettore Lightning nel POP, insieme ad altri standard. Si è semplicemente rifiutata, sottolineando un comportamento di certo già ben conosciuto e per cui è famosa.

Il team responsabile del POP, Edison Junior, ha così deciso di cancellare interamente il progetto, restituendo i soldi agli utenti che hanno concesso il loro supporto nella popolare piattaforma Kickstarter. E il CEO della società non le manda di certo a dire: ha infatti confidato a VentureBeat di essere davvero arrabbiato, e crede che in questo modo Apple arrechi soltanto un danno ai clienti, impedendo loro di usufruire di accessori così comodi.

Nonostante il sito Kickstarter non preveda la restituzione obbligatoria dei fondi raccolti (si tratta pur sempre di una “scommessa”), i ragazzi di Edison Junior hanno comunque deciso di non tenere nulla, restituendo qualsiasi cosa e sopportando anche il peso delle spese bancarie.
Il team, ad ogni modo, sembra abbia l’intenzione di provarci ancora, costruendo un nuovo POP dedicato da un lato ad Android e dall’altro ai dispositivi Apple, sempre che gli utenti siano disposti ad utilizzare un adattatore USB/Lightning.

E voi cosa ne pensate? Avreste voluto avere un bel POP sulla vostra scrivania, con cui caricare qualsiasi smartphone o tablet?

via | AppleInsider

Lascia un commento