A(pp) tutta birra!

Spread the love

App Store e Google Play nella settimana compresa tra Natale e Capodanno hanno toccato un nuovo record, raggiungendo complessivamente l’impressionante numero di 1,76 miliardi di download di app.

Se questo dato non vi impressiona più di tanto, è il caso di fare un piccolo salto indietro nel tempo e ripensare a quando 1 miliardo di app scaricate (in quasi un anno) hanno rappresentato un traguardo eccezionale, ossia una pietra miliare per App Store e Apple nel suo complesso: era nell’anno 2009.

Se prestiamo un attimo di attenzione, questo eccezionale traguardo è dovuto principalmente allo straordinario numero di attivazioni di nuovi dispositivi avutosi nel periodo delle vacanze natalizie. Tuttavia ciò non deve trarre in inganno, in quanto non rappresenta l’unico elemento che ha determinato questo record.

Flurry Analytics ha stimato infatti che già a dicembre si sono superati il miliardo di download in un periodo di 13 giorni (dal 4 al 17 dicembre).

Ciò significa che il trend relativo al download di app per dispositivi mobili è in rapida ascesa e viene stimato che 1 miliardo di download a settimana diverrà nell’immediato futuro la normalità. Addirittura sulla base di proiezioni statistiche, si stima che durante il Q4 2013 si arriverà ad avere un numero di download pari o superiore a 2 miliardi alla settimana.

Questo ovviamente è strettamente correlato all’aumento degli smartphone e dei tablet in circolazione e, per chi se lo chiedesse, nella settimana di Natale ne sono stati attivati oltre 50 milioni.

Il numero sempre crescente di dispositivi mobili, secondo quanto rilevato da ABI Research, ha portato nel 2012 complessivamente a 43,6 miliardi di download di app in un periodo di 12 mesi (settembre 2011/settembre 2012).

Per quanto riguarda i singoli Store, relativamente a innovazione e implementazione di nuove funzioni domina iOS con un punteggio di 80,8/100, seguono Android con 72,2/100 e Windows Phone con 63,9/100. Ciononostante Microsoft ha battuto Apple di un punto (77 vs 76) per quanto riguarda l’innovazione complessiva a cagione della miglior visibilità delle app nello Store.

Se infatti in App Store sono molto più popolari app molto pubblicizzate (spesso inferiori qualitativamente rispetto ad altre appartenenti alla stessa categoria, che hanno avuto budget pubblicitari minori), sullo Store di Microsoft troverebbero una maggior visibilità anche piccoli e medi sviluppatori.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento