Acquisto di semiconduttori, Samsung supera Apple

Spread the love

samsung apple acquisto chip

Quando si parla di confronto tra Apple e Samsung ci sono sicuramente da considerare diversi fattori, ognuno dei quali porta con sé caratteristiche e conclusioni specifiche. Una ricerca da parte della società Gartner ci dà oggi informazioni riguardanti l’acquisto dei semiconduttori: le due società dominano il settore per un totale di 45.3 miliardi di dollari, pari al 15% del mercato totale, ma è l’azienda con sede a Seoul a vincere, in questo caso.

Nel corso del 2012, infatti, Samsung ha registrato acquisti di semiconduttori per un totale di 23.9 miliardi di dollari, contro i 21.4 totalizzati da Cupertino. La domanda della casa coreana, nello specifico, è aumentata del 28.9% rispetto a quella del 2011, mentre quella di Apple del 13.6, numeri che in entrambi i casi si fanno notare per andare nella direzione opposta rispetto al mercato stesso dei semiconduttori, che invece scende del 3%.

Gli unici altri due nomi che segnano un segno positivo all’interno del mercato dei semiconduttori sono Sony e Lenovo, che registrano un aumento rispettivo dell’1.9 e dello 0.3%. Gli altri marchi noti registrano tutti una flessione: HP, primo costruttore di PC al mondo e terzo più importante acquirente di chip, mostra un calo del 12.7%; Dell cala invece del 13.4%, Toshiba del 17.1, LG del 6.7 e Cisco dello 0.8. Tra i grandi, però, a registrare il calo maggiore è Nokia, che registra uno spaventoso -42% nel campo dell’acquisto dei semiconduttori.

Questi cali, è chiaro, riflettono al meglio una situazione che si definisce sempre meglio, col passare degli anni: un calo, cioè, che interessa le vendite dei computer tradizionali, sia notebook che desktop, per la crescita esponenziale di quello che è il mercato di smartphone e tablet, sicuramente più intuitivi e accessibili. E da qui è facile capire la “vittoria” di Samsung in questo senso, in quanto ha a che fare con molti più dispositivi rispetto alla casa di Cupertino.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento